Cosmoprof 2016: arrivo!!!

Ciao a tutti!

Con grande piacere posso ora annunciare con certezza la mia presenza al Cosmoprof 2016 🙂 Nonostante da anni desideri parteciparvi, è la prima volta che mi adopero concretamente per andarci e quest’anno finalmente mi sono decisa, non solo in veste di visitatrice appassionata di cosmesi, make-up e cura della persona, ma anche e soprattutto come beauty blogger, per poter documentare e condividere con voi questa esperienza. Andrò sabato 19 marzo con un’amica appassionata come me e non vedo davvero l’ora di condividere con voi la mia esperienza!

banner

Ma vediamo più da vicino cos’è il Cosmoprof e in cosa consiste…

Il Cosmoprof Worldwide Bologna, che quest’anno vede la sua 49° edizione, è l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty. Quest’anno si terrà dal 18 al 21 marzo, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016) e saranno presenti oltre 2.500 aziende provenienti da tutto il mondo (il 73% proviene dall’estero). Le novità in programmazione sono davvero molte… Alcuni esempi:
* il Cosmoprof Wellness, area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa, che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza.
* per la prima volta, un’area espositiva – all’interno del padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale – verrà riservata ad aziende nazionali e internazionali produttrici o distributrici di prodotti certificati HALAL (“leciti” in arabo), grazie al progetto “Halal Beauty Care & Spa”.
* per il settore Hair, molte iniziative in cui hair designer internazionali parteciperanno alla settima edizione di On Hair, il format “fashion” esclusivo ed inimitabile, dove protagonisti sono i look e le tendenze di avanguardia. Inoltre, troveremo una novità assoluta, il 1° Cosmoprof Barber Show, dove 4 giovani barbieri presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster.
* troveremo poi lo Sposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, in cui importanti esperti del settore presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.
* per quanto riguarda il Make-up, campo che preferisco in assoluto, all’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage e nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno delle sezioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di questa edizione Cosmoprof.

Cosmopack: di cosa si tratta e quando si terrà?

Si tratta della manifestazione che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, e si annuncia ricca di iniziative e di contenuti di alto livello.
L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce – Health World Expo, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, che avrà luogo a Bologna il 17 e 18 Marzo 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna.
Tema del Cosmopack 2016 è l’attenzione all’innovazione e alla ricerca, fattori determinanti per lo sviluppo delle aziende e la loro evoluzione nei mercati più importanti.
Le nuove tecnologie e i materiali più innovativi sono protagonisti a The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. Per l’edizione 2016 sarà realizzata la Cream Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione di un siero perfezionante illuminante, il Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum, dalla texture leggera e impalpabile.
Il siero sarà realizzato in collaborazione con 6 aziende espositrici di Cosmopack e leader internazionali: Cosmoproject, Axomatic, Industrial Box, Certiquality, Gruppo Scandolara e Pusterla 1880. Una giuria altamente qualificata di esperti del settore, alla presenza di Luca De Biase de Il Sole 24 Ore, premierà i prodotti più innovativi con gli award ideati e prodotti per l’occasione dagli studenti del prestigioso Istituto Marangoni (School of Fashion, Art & Design).

Per maggiori informazioni sul Cosmopack: http://www.cosmoprof.it/cosmopack/eventi/

Altra attrazione importante è l’Extraordinary Gallery, luogo di riferimento per le aziende produttrici e per i distributori alla ricerca di aziende beauty del lusso e dei produttori di marchi altamente selezionati. Anche quest’anno, la Gallery si conferma una galleria prestigiosa di livello internazionale, con la presenza di aziende provenienti dai principali paesi del mondo. I prodotti presenti al suo interno rispecchiano l’attenzione alla provenienza delle materie prime e all’eco-sostenibilità nella cura della bellezza, sia femminile che maschile.

L’acquisto dei biglietti

I biglietti possono essere acquistati sia per una giornata sola che per più giorni e il prezzo cambia a seconda che li paghiate in loco oppure online: nel secondo caso, il risparmio è notevole. Io ho ricevuto dallo Staff Cosmoprof e dal brand Estrosa un pass come blogger, in modo da potermi muovere liberamente all’interno dei padiglioni e documentare meglio la mia esperienza (che vi racconterò qui sul blog in un nuovo articolo).

Per la pagina dedicata all’acquisto dei biglietti e info varie: http://www.cosmoprof.it/biglietteria/

Le mie aspettative

Io sono davvero felice di essermi decisa ad andare e di aver ricevuto dei pass in qualità di blogger. Il mio interesse è soprattutto per il make-up e per i prodotti naturali, anche perché andando solamente una giornata, il tempo che avrò sarà limitato. Sono interessata soprattutto a vedere da vicino i brand che ho sempre sentito nominare o visto sul web, ma che non ho mai potuto realmente conoscere soprattutto perché ancora non commerciati in Italia o per l’assenza di negozi vicini a me. Penso e sono certa che sarà dunque un’esperienza davvero interessantissima, che mi fornirà molte più conoscenze sia a livello microscopico quindi delle singole aziende, sia a livello macroscopico, in generale sul mondo della bellezza.

E voi ci andrete? Se sì, sarà la prima volta o ci siete già state? Se vi va, parlatemi della vostra esperienza e delle vostre impressioni! 
A fine manifestazione scriverò un articolo con le mie impressioni sull’evento. Nel frattempo, un bacio e a presto! :*

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.