Bjobj: ecosistema pelle

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo questo articolo-review, dopo diverso tempo in cui mi sono chiesta se e quando avrei potuto scriverlo.Vi parlo della mia piccola collaborazione con l’azienda Bjobj, che mi ha gentilmente omaggiata di moltissimi campioncini e di un prodotto in full size.

Appunti02

Perchè ho aspettato diverso tempo prima di pubblicarlo?

Perchè purtroppo, in concomitanza al mio utilizzo di un determinato prodotto che mi è stato inviato, ho avuto delle reazioni cutanee (brufoli) in viso, non dovute al prodotto in questione, ma alle mie intolleranze alimentari, che avrebbero a mio avviso compromesso il mio giudizio sul prodotto Bjobj in questione nel caso in cui avessi scritto subito l’articolo.

Prima di mostrarvi cosa mi hanno inviato e spiegarvi meglio il mio “inconveniente”, vi dò qualche informazione sul brand.

L’azienda

Prima di arrivare a Bjobj, bisogna fare un passo indietro e parlare di San.Eco.Vit., che nasce come ditta piccola e individuale nel  1989, un piccolo negozio di alimenti naturali e biologici. Pian piano, comincia a farsi strada l’idea di produrre cosmetici naturali con un marchio proprio e tutto Italiano. Nel 2001 la ditta individuale diventa una società: San.Eco.Vit., unione dei cognomi dei due soci e del prefisso ECO che ha valenza di ecologia da affiancare alla passione del biologico.

Appunti02Nel 2003, la voglia di creare una nuova linea cosmetica tutta Italiana basata proprio sui valori dell’ecologia, della naturalità e del biologico prende sempre più forma e nasce il progetto Bjobj, che si impegna ad avvalersi di formulazioni innovative, pur utilizzando materie prime di origine vegetale.

La continua ricerca, la serietà, la collaborazione con professionisti qualificati e la trasparenza hanno permesso all’azienda di cooperare con alcune delle aziende più importanti presenti nel settore del naturale con distribuzione specializzata. Le certificazioni ottenute e la qualità dei prodotti sono una costante preoccupazione, insieme all’impegno per creare prodotti di qualità, utilizzando materie prime naturali biologiche o da crescita spontanea. L’azienda inoltre, si concentra nello sviluppo di nuove formule a basso impatto ambientale in cui la componente vegetale sia predominante senza pregiudicare l’efficacia del prodotto e la sua tollerabilità.

Cosa mi hanno inviato

  • Crema Viso Pelle Delicata e Arrossata-Couperose
  • Campioncini vari corpo e capelli (ved. foto e descrizione sottostante)

 

CREMA VISO PELLE DELICATA E ARROSSATA-COUPEROSE (50 ml)

IMG_6456.JPG

Scusate per la scarsa qualità delle foto, la reflex non voleva collaborare stavolta! 😦

Si tratta di una crema viso per pelli sensibili e coadiuvante nel trattamento cosmetico della couperose.
Nutre e protegge la pelle dalle aggressioni esterne lasciandola morbida e luminosa.
Ideale come base per il trucco ed è SENZA PROFUMO.

Sostanze funzionali: Burro di *Karité, olio di Germe di Grano e olio di *Argan, succo di *Mirtillo e Gamma Orizanolo, Vitamina E.

La consistenza è cremosa ma assolutamente leggera, per nulla pesante, e si adatta anche alla stagione calda.

 

IMG_6458.jpg

Il mio problema, come dicevo prima, è che spesso i prodotti che contengono anche solo un pochino di alcool creano allergia, per cui se mi succede di usarli in concomitanza ad “esplosioni” allergiche causate invece dal cibo, è difficile capire se i brufoli siano dovuti unicamente dall’alimentazione o anche dai prodotti viso.

Avendo in quel periodo problemini causa alimentazione, non capivo se i brufoli che avevo in viso erano “aiutati” anche dalla piccolissima quantità di alcool contenuta nella crema oppure no, quindi ho deciso di interrompere l’applicazione per un po’ di tempo, ricominciando successivamente. La seconda volta, il fenomeno non si è verificato, se non per casi sporadici, per cui posso dire che la crema è innocua (nonostante io cerchi sempre prodotti totalmente privi di alcool).

Cosa ne penso

La consistenza è leggera, per niente untuosa, confortevole e di rapido assorbimento. E’ ideale per le pelli che tendono ad arrossarsi o che ono comunque reattive (come la mia a volte), perchè ha un effetto addolcente e calmante, ed inoltre attenua i rossori. Per la sua consistenza leggera, è adatta anche in estate.

INCI:

aqua (water), caprylic/capric triglyceride, cetearyl alcohol, glycerin, *butyrospermum parkii butter, cetearyl olivate, sorbitan olivate, triticum vulgare germ oil, cetyl palmitate, sorbitan palmitate, tocopherol, *argania spinosa kernel oil, oryzanol, *vaccinium myrtillus fruit extract, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid.

*Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata.

Prezzo: 17,70 € per 50 ml di prodotto (qui trovate il link diretto allo shop online).

 

CAMPIONCINI VARI CAPELLI E CORPO

Mi hanno inviato prodotti capelli e corpo in “duplice copia”, in modo che potessi avere più prodotto su cui basarmi per le mie opinioni. Vi elencherò nome e prime impressioni di ogni prodotto, mettendo il link alle descrizioni e schede dettagliate di ognuno di essi che trovate sul sito.

IMG_6459.JPG

I prodotti corpo:

  • Crema Corpo Fluida linea Etnic al karité, jojoba e vitamina E: ADORO! Il profumo è avvolgente, intenso ma non pesante, non saprei nemmeno descriverlo ma lo adoro! E’ un latte leggero che però lascia la pelle morbida e idratata, oltre che profumatissima a lungo.
  • Bagno Doccia linea Etnic al karité, jojoba e vitamina E: anche in questo caso, è stato AMORE! Come per la crema, il profumo è avvolgente e duraturo, la pelle morbida e delicatamente profumata a lungo.
  • Doccia Crema linea  Olio di Oliva: è un bagno doccia cremoso con alta percentuale di con olio di oliva, estratti di malva e calendula bio. E’ molto delicato, adatto alle pelli sensibili. Idrata molto bene, lasciando la pelle morbida. La profumazione è delicata e non invasiva, per chi non ama i profumi intensi.

I prodotti capelli:

  • Shampoo linea Acqua di Mare lavaggi frequenti: contiene acqua di mare proveniente dal Nord Ovest delle coste della Bretagna. E’ ricca di cloruri, minerali e oligoelementi che, insieme a sostanze di origine vegetale, estratti e oli essenziali, acquista proprietà naturalmente rimineralizzanti, rinfrescanti e tonificanti. Il profumo è fresco, i capelli davvero luminosi e puliti, rinfrescati.
  • Shampoo linea Aloe capelli secchi e fragili: è uno shampoo molto delicato, adatto a chi ha  capelli fragili e fini (come me), perchè li lascia idratati, leggeri e voluminosi. E’ lo shampoo che ho apprezzato di più, perchè i capelli alla fine risultavano leggeri e lucidissimi, grazie anche all’olio essenziale di limone. Il profumo è dolce e delicato.
  • Shampoo linea Avena capelli sottili e sfibrati: è uno shampoo agli estratti di avena e ortica per capelli che, come i miei, necessitano di sostegno e rafforzamento. Mi è piaciuto abbastanza, ma devo dire che ho visto risultati maggiori (relativamente alle mie necessità) con lo shampoo all’aloe. Il profumo è delicato, piacevole.
  • Balsamo linea Avena capelli sottili e sfibrati: come per lo shampoo, ha la funzione di rinforzare e nutrire il capello. Anche in questo caso, essendo poca la quantità, ho notato più l’azione idratante rispetto a quella rafforzante, che sicuramente è più evidente con il consumo di una confezione full size.
  • Shampoo linea Olio di Oliva capelli fragili e trattati: è uno shampoo che agisce sul capello restituendogli brillantezza, morbidezza e corposità. Ha una naturale azione nutriente grazie alle proprietà degli estratti di Olivo, Betulla e Ortica. Ho notato soprattutto l’azione nutriente e ammorbidente, oltre che a quella di corposità discreta. Il profumo, che ricord quello della crema doccia, è delicato e piacevole.

Nel complesso ho apprezzato molto il brand, che si dimostra ben attento alle composizioni dei prodotti, alle necessità di ognuno (grazie ad una vasta gamma di linee diversificat) e all’ambiente.

Ho notato che non esistono pagine Facebook italiane o profili Instagram ufficiali del brand, ma se dovessero crearli vi terrò aggiornati!

Voi cosa avete provato o vi piacerebbe provare del brand? Aspetto i vostri commenti! 😉

Alla prossima! ❤

9 pensieri su “Bjobj: ecosistema pelle

  1. Ti hanno mandato una VALANGA di campioncini!! Io al momento so usando la crema per la couperose e non è male, ma su di me gli arrossamenti vengono attenuati poco! Dovrò usarlo più a lungo, suppongo, per vedere dei risultati!
    Buona giornata 😉

    Liked by 1 persona

    • Ciao cara! Hai visto!? 😉 Beh tu conta che io non ho couperose, ma arrossamenti dovuti a pelle delicata, per cui forse questi si attenuano più facilmente 🙂 Sììì tante belle cose davvero! Un bacio e buona giornata! ❤

      Mi piace

Rispondi

