Bioitalia: quando dieta mediterranea e biologico si incontrano

Ciao a tutti e buon 1 gennaio!

Dopo i “bagordi” delle feste (almeno per alcuni), è necessario tornare ad un’alimentazione sana ed equilibrata, per poter rientrare nel nostro equilibrio psicofisico. A tale proposito, vi parlo di Bioitalia, un’azienda che ho avuto modo di conoscere recentemente e che ringrazio infinitamente per avermi dato la possibilità di provare alcuni dei suoi prodotti.

L’azienda

Bioitalia nasce nel 1994 ed è costituita da un gruppo di imprenditori con una consolidata esperienza nel settore dell’alimentazione. Nello specifico, si occupa di prodotti biologici con l’obiettivo di rispettare natura ed animali, senza l’utilizzo di sostanze dannose per la salute, ma soprattutto perchè proveniente dalle terre italiane, come indica il nome stesso.

I prodotti Bioitalia sono quelli presenti nella dieta mediterranea e, grazie all’integrazione tra agricoltura biologica e le più moderne tecnologie industriali, vengono prodotti cibi di alta qualità ad un prezzo onesto, portando avanti il vanto del Made in Italy.

L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere il biologico alla portata di tutti, quindi non un concetto elitario di pochi, perchè prevale l’idea che solo così il biologico può avere un senso e dare risultati concreti, tangibili, per il nostro pianeta, per la nostra salute e per quella dei nostri figli. Questo perchè l’agricoltura biologica migliora la qualità della vita attraverso la produzione di prodotti sani e privi di residui tossici per la nostra salute, poichè rispetta e garantisce la conservazione delle specie animali e vegetali, non inquina il terreno, le falde acquifere e l’aria che respiriamo e utilizza il territorio in modo ragionato e al fine di migliorare la vita dell’uomo.

Se volete avere informazioni dettagliate sulla filiera certificata Bioitalia e sulle sue certificazioni, andate qui: http://www.bioitalia.it/it/filiera-certificata.html#.WGgMN7lq15s

Io ho avuto la possibilità di scegliere tra due box differenti, ognuna con prodotti tipici dell’azienda, e ho scelto quella che conteneva:

  • Infuso basilicolio
  • Sugo olive e capperi alla puttanesca
  • Zuppa di legumi e orzo perlato

appunti01

Ho scelto questo pacco perchè conteneva cose che adoro, e ho pensato di mostrarvi come li ho utilizzati io.

INFUSO BASILICOLIO (250 ml la bottiglia)

Si tratta di un infuso di basilico fresco biologico (coltivato a pieno campo e selezionato a mano) in olio extra vergine di oliva biologico pressato a freddo.

La linea di Infusi in Olio Extra Vergine di Oliva di Bioitalia è composta da quattro varianti dal tipico sapore mediterraneo. Il processo di produzione è molto attento, che viene dalla collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’aroma del basilico, del limone, del peperoncino e dell’arancia viene estratto con il metodo dell’infusione in olio extra vergine di oliva, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni. In questo modo si può accelerare il trasferimento all’olio delle sostanze che determinano il sapore ed il profumo dell’infuso, che restano imprigionate all’interno della struttura acidica dell’olio, conservando inalterate nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche. Gli Infusi Bioitalia sono fatti con olio extra vergine di oliva biologico pressato a freddo, dalle proprietà antiossidanti e utile per combattere il colesterolo, prevenire l’aterosclerosi e la maggior parte delle malattie cardiocircolatorie e degenerative.


Il miglior uso consigliato è a crudo, quindi per insaporire primi piatti, pane tostato, friselle, pizze, mozzarella, zuppe di legumi e insalate.
Ingredienti: olio extra vergine di oliva biologico, infuso di basilico fresco biologico.

Come vedete qui sotto, io l’ho usato a crudo sulla pasta (adoro la pasta all’olio!), con aggiunta di basilico fresco, oppure per insaporire le mie zuppe e minestroni (come vedete nella foto più avanti) 🙂 Amo questo olio, perchè non è pesante e si può utilizzare per insaporire moltissime cose, infatti lo uso molto spesso ora. Il sapore è deciso, si sente il basilico in modo delicato, in modo che non sovrasti i sapori del piatto principale.
IMG_8037.JPG

SUGO OLIVE E CAPPERI ALLA PUTTANESCA ( 350 gr il vasetto)

E’ un sugo pronto a base di pomodoro, olive e capperi, con un po’ di aglio e peperoncino che conferiscono un sapore piccantino e deciso.

I sughi pronti Bioitalia nascono dalla selezione attenta del pomodoro fresco proveniente dalle regioni del Sud Italia, in particolare da una filiera certificata (UNI ENI ISO 22005). Tutti gli ingredienti utilizzati sono freschi e di altissima qualità, conditi con olio extra vergine di oliva Bioitalia senza alcuna aggiunta di aromi o esaltatori di sapidità.
La gamma comprende sei sughi, realizzati in base alle migliori ricette della tradizione italiana.

Ingredienti: Polpa di pomodoro* (76,5%), Passata di pomodoro* (9,9%), Olive* (6%), Olio Extra Vergine di oliva*, Capperi* (3%), Sale, Cipolla*, Prezzemolo*, Aglio*, Peperoncino* *Biologico

Io e la mia famiglia l’abbiamo scaldato un po’ in padella e mantecato coi maccheroni, con l’aggiunta a crudo dell’infuso basilicolio una volta impiattato. Pur non digerendo l’aglio, qui è presente in quantità modica e non ho avuto problemi. Il sapore del sugo è intenso, molto naturale e per niente “artificiale” come succede spesso coi sughi pronti.

IMG_8062.JPG

 

ZUPPA DI LEGUMI E ORZO PERLATO (420 gr il vasetto)

E’ una semplicissima zuppa di legumi e orzo perlato, alimenti base della dieta mediterranea.

Le zuppe di legumi e cereali Bioitalia possono essere consumate sia calde che fredde.          La base è composta da legumi delle migliori varietà mediterranee (ceci, lenticchie, borlotti e cannellini). Le zuppe di legumi e cereali sono disponibili in 3 varianti:
– Zuppa di legumi con farro
– Zuppa di legumi con grano saraceno
– Zuppa di legumi con orzo perlato
L’associazione delle proteine vegetali provenienti dai cereali con quelle provenienti dai legumi fornisce una miscela  di aminoacidi completa, paragonabile a quella fornita dalle proteine di origine animale. Le zuppe quindi rappresentano un’ottima alternativa alla carne e sono ideali anche per chi segue una dieta vegetariana. I legumi associati ai cereali costituiscono un eccellente piatto unico. Questa zuppa di legumi e cereali è in grado di fornire da sola l’apporto nutritivo di un pasto completo.

Ingredienti: acqua, orzo perlato biologico (18%), fagioli borlotti biologici, lenticchie biologiche, fagioli cannellini biologici, ceci biologici, sale.

Come l’ho preparata io? Semplicemente, ho scaldato il contenuto e l’ho versato in una ciotolona, versando un bel filo di basilicolio Bioitalia a crudo, accompagnando il tutto con due fette di pane (la classica Ciabatta) e un rametto di rosmarino del mio giardino.           L’ho divorata, perchè amo alla follia queste zuppe e il sapore era davvero intenso, non serviva assolutamente aggiungere sale (non presente tra gli ingredienti) e soprattutto, l’acqua di cottura presente nella confezione aveva assorbito tutto ciò che i cereali hanno rilasciato in cottura, facendo diventare la zuppa densa al punto giusto 🙂 Se vi piace, potete aggiungere anche un pizzico di pepe.

IMG_8075.JPG

Che dire, da amante del biologico per scelta e per necessità (causa intolleranze alimentari), non posso che consigliare assolutamente questi prodotti, perchè davvero genuini, semplici, proprio perchè si rifanno alla dieta mediterranea, che è per antonomasia la dieta più bilanciata e salutare al mondo da secoli ❤

E voi conoscete questo marchio? Siete curiosi di provare qualcosa? 🙂

Trovate Bioitalia ai seguenti link principali:

Sito Web –> www.bioitalia.it/

Facebook –> https://www.facebook.com/bioitalia/?fref=ts

Instagram –> https://www.instagram.com/bioitalia/

Alla prossima! ❤

Annunci

2 pensieri su “Bioitalia: quando dieta mediterranea e biologico si incontrano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...