RADICI TOSCANE: deodoranti per ascelle mitiche!

Buona domenica!

E’ da un po’ che valuto se scrivere o meno questo articolo, ma alla fine ho deciso di farlo perchè penso che possa essere utile a chi ha il mio stesso “problema”…

Sì, perchè come avrete capito dal titolo, si parla di ascelle, sudorazione e, per forza di cose, cattivi odori. Per mia fortuna, io non ho mai avuto problemi di sudorazione, nel senso che era scarsa e, quando c’era (più che altro in estate o sotto sforzo) è sempre stata inodore. Però, da diversi mesi, per colpa di un forte nervosismo che caratterizza un po’ la mia vita per diversi motivi, che si ricollegano sempre a pensieri e preoccupazioni, ho una sola ascella che, anche col freddo, ha una sudorazione “anomala” e, ahimè, porta un cattivissimo odore, anche dopo dieci minuti che ho fatto la doccia! Per me è un po’ imbarazzante espormi, però appunto credo possa essere utile parlarne proprio per chi ha il mio problema.

Inizialmente credevo fosse colpa dei deodoranti di qualità più scarsa, quindi con sali di alluminio e alcool (che tra l’altro più volte mi hanno causato ostruzione delle ghiandole sudoripare, provocandomi palline dolorosissime sotto alle ascelle!), ma poi ho notato che anche i deodoranti bio con INCI impeccabile non risolvevano il problema dell’odore.

Alla fine, l’estete scorsa, navigando sull’e-shop Bio Balù alla ricerca di alcuni prodotti, mi sono imbattuta in un tipo particolare di deodoranti, ossia in “pasta”, del marchio toscano Radici Toscane.

L’azienda si occupa esclusivamente di deodoranti in pasta, che però hanno la funzione di creare una protezione dagli odori effettivamente efficace e duratura.

Alla base di tutto sta il bicarbonato, proprio quello da cucina, che ha un fortissimo potere anti-odori! Il fondatore, basandosi su tale concetto, unì ad esso alcuni olii essenziali, creando una prima crema deodorante, che poi col tempo perfezionò, aggiungendo al composto altri ingredienti funzionali, ottenendo questo “INCI” :

  • Amido di Riso per addensarlo e assorbire il sudore di troppo
  • Burro di Karitè per tenere la pelle morbida
  • Olio di cocco come antibatterico, lenitivo e curativo
  • Burro di Cacao per dargli forma e curare la pelle come farebbe una mamma
  • Olio di Mandorle per dare elasticità alla pelle e tenerla pulita
  • Bicarbonato per combattere gli odori e i batteri del sudore
  • Olii Essenziali per quella splendida profumazione e come potenti antibatterici

I due deororanti del marchio, entrambi da me acquistati, sono: Deo Verberino e Deo Peregrino, ma c’è anche il deodorante per piedi PièPeregrino. Essendo Bio Balù tra i rivenditori di Radici Toscane, vi darò i link per acquistare i prodotti sul loro shop.

IMG_8103.JPG

DEO PEREGRINO

Il DeoPeregrino è stato il primo deodorante inventato dall’azienda e il primo da me acquistato. La sua caratteristica base è un potente e complesso mix di Olii Essenziali che ne garantisce l’efficacia e la protezione. Il nome Deo Peregrino nasce quando il fondatore del brand lo prestò ad un amico che stava percorrendo la Via Francigena a piedi in agosto.
Ne rimase così contento che da quel giorno decisro di chiamarlo Peregrino in onore di chi sotto il sole d’agosto fa i pellegrinaggi.

Gli olii essenziali in azione sono molto potenti:

Tea Tree: antibatterico, pulisce la pelle, antibiotico, disinfettante e cicatrizzante

Lavanda: profumo inconfondibile, tiene la pelle morbida e la protegge

Menta: rinfresca, è un antibatterico e antinfiammatorio

Limone: pulisce la pelle a fondo e dà profumo

Salvia: aiuta a controllare la sudorazione e combatte il cattivo odore

 

La consistenza, come anche per il Deo Verberino di cui parlerò fra poco, è leggermente untuosa e grumosa, si sentono i granellini al tatto, ma l’assorbimento è veloce.

 

Senza sali d’alluminio, parabeni e alcool.

Prezzo: 7,90 € per 50 ml di prodotto

Qui l’INCI completo:

Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Lavandula Hybrida Oil, Salvia Sclarea Flower Oil, Arnica Montana Flower Extract, Mentha Arvensis Leaf Oil, Citrus Limon Fruit Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

DEO VERBERINO

Deodorante che nasce per chi ama la Verbena, che dona un profumo chiaro e distinto al deodorante e, assieme al Limone, ha la funzione di rimuovere cattivi odori e proteggere la pelle.

img_8106

Come per il Deo Peregrino, la consistenza è densa, leggermente untuosa e i granellini si sentono leggermente di più, ma l’assorbimento è rapido.

I tre olii essenziali in azione sono:

Tea Tree: antibatterico, pulisce la pelle, antibiotico, disinfettante e cicatrizzante

Verbena: antisettica, antinfiammatoria, profumatissima

Limone: pulisce la pelle a fondo e dà profumo

 

Senza sali d’alluminio, parabeni e alcool.                                                                                      Prezzo: 7,90 € per 50 ml di prodotto

Qui l’INCI completo:

Sodium Bicarbonate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Oryza Sativa Starch, Butyrospermum Parkii Butter, Cocos Nucifera Oil, Hydrogenated Vegetable Oil, Helianthus Annuus Seed Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Citrus Limon Fruit Oil, Verbena Officinalis Leaf Rectified Oil, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Tocopherol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool

COSA NE PENSO

Che dire, come dicevo all’inizio, entrambi i prodotti sono stati (e sono tutt’ora) validissimi, perchè oltre ad avere una profumazione di oli essenziali gradevolissima, con me sono stati davvero efficaci nel combattere la sudorazione e, in particolare, il cattivo odore. Li uso la mattina, la sera dopo la doccia e prima di andare in palestra e posso garantire che i cattivi odori non si presentano assolutamente!!! Ve li consiglio assolutamente!

Voi li conoscevate? Pensate di provarli? 🙂 Ditemi la vostra!

Trovate Radici Toscane ai seguenti link:

Sito Web –> http://www.radicitoscane.it/

Instagram –> https://www.instagram.com/radicitoscane/

Facebook –> https://www.facebook.com/RadiciToscane/?fref=ts

Mentre Bio Balù lo trovate qui:

Sito Web –> http://www.biobalu.com/

Instagram –> https://www.instagram.com/biobalu/

Facebook –> https://www.facebook.com/biobalushop/?fref=ts

A presto! ❤

Annunci

2 pensieri su “RADICI TOSCANE: deodoranti per ascelle mitiche!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...