GUAM: NON SOLO FANGHI!

Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di due prodotti che l’azienda GUAM mi ha gentilmente inviato circa un mesetto fa. Purtroppo, per problemi vari non sono riuscita a scrivere prima questo articolo, ma ora eccomi qui 🙂

L’azienda è molto famosa, ma forse non tutti ne conoscono la storia, che cercherò di riassumere qui di seguito (leggetela perché è molto interessante!!).

La Storia

Nel 1986, l’imprenditore Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali, si imbatte nel porto di Brest e due immagini lo colpiscono: l’imponente faro che domina il paesaggio ed una serie di imbarcazioni, colme di alghe marine.
Scopre così che i fondali di quei mari, in corrispondenza delle aspre e fredde coste a falesia della Bretagna, sono ricchissimi di alghe marine.
Conversando con i pescatori bretoni scopre che da secoli la gente del luogo considera  quelle alghe davvero preziosissime. Esse vengono mietute ogni estate, quando raggiungono l’altezza di alcuni metri, con uno strumento chiamato “scoubidou” che non danneggia il fondo marino permettendo sempre così una loro ricrescita spontanea.
Una volta pescate e portate a riva, vengono caricate su carri e distese ad essiccare al sole e al vento oceanico, con un procedimento simile a quello usato per il fieno o per i fiori secchi in Provenza.
Dopo qualche giorno, le alghe marine cedono tutta la loro acqua perdendo circa l’80% del loro peso e assumono l’aspetto di un terriccio.
Già nella tradizione popolare, da centinaia di anni si sa che le alghe venivano tenute in grandissima considerazione e nel mondo della mitologia godevano fama di “cibo divino”; la gente si tramandava da tempo ricette a base d’alga. Il mondo scientifico le conosceva e utilizzava per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l’obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.

Il signor Siena prelevò quindi dei campioni di alghe, le miscelò con argilla e diversi estratti naturali ottenendo un impasto dalla consistenza di un fango, e lo consegnò ad un laboratorio di analisi privato, che aveva il compito di sperimentare i risultati che si possono ottenere con l’applicazione di questo fango su cosce e glutei di donne volontarie e di analizzare scientificamente il preparato. Egli notò che già dopo la prima applicazione, grazie al forte effetto drenante delle alghe, si riscontrò sulle donne un calo del girocoscia, e successivamente dopo qualche trattamento una riduzione della cellulite e delle adiposità cutanee: la pelle appariva più levigata, liscia, morbida e dal colorito più sano e splendente. Il fango risultava essere un vero concentrato d’alga marina che manteneva inalterata tutta la ricchezza dei suoi oligoelementi e minerali, quali calcio, magnesio, fosforo, potassio, iodio, ferro silicio, Vitamine (la vitamina A, quelle del gruppo B, la C, etc.), amminoacidi, glucidi clorofilla, mucillagini, sostanze antibiotiche.

GUAM non si occupa però solo di prodotti anticellulite, rassodanti e per le adiposità localizzate, ma anche di trattamenti profumati ed idratanti. Infatti, ha ideato la linea “I Profumi del Mare”, che include profumi, trattamenti corpo e capelli le cui fragranze sono caratterizzate da ferormoni “releaser” ricavati da alghe marine e fitoestratti biologici certificati, per veri e propri rituali di bellezza.

Cosa mi ha inviato l’azienda:

  • Busta monodose di fango contro gli intestetismi della cellulite – formula classica
  • Profumo “Douceur de la Mer”
  • Libro Il Mondo di GUAM

img_8155

BUSTA MONODOSE DI FANGO ANTICELLULITE

Si tratta di un fango contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee. E’ la formulazione tradizionale, naturale, che avevo già provato diversi anni fa in full size. Promette risultati visibili di calo del girocoscia, sodezza ed elasticità della pelle, riduzione dei micro-noduli già dalle prime applicazioni.

Modalità d’uso: Come per i classici fanghi, si applica uno strato non troppo spesso sulle zone da trattare, avvolgendole con pellicola da cucina e lasciando agire per 45 minuti. Infine si risciacqua con acqua tiepida.

Durante l’applicazione ho avvertito un leggero pizzicore/bruciore, accompagnati da sensazione di lieve calore, che è scomparso nel giro di 5 minuti. Al momento del risciacquo ho notato un lieve calore, che con l’asciugatura è svanito (resta un leggero rossore per una decina di minuti, ma è più che normale!). Il profumo è molto “marino”, sembra salsedine, non mi dispiace affatto!

Ovviamente, con una busta monodose non è possibile notare alcun risultato visibile, ma nonostante ciò la sensazione che ne ho tratto è quella di gambe leggere, toniche e “rinvigorite”.

 

PROFUMO “DOUCEUR DE LA MER » (50 ml)

E’ un profumo dalla fragranza fruttata, agrumata e legnosa che si accompagna alle note misteriose e inebrianti del mare. In fondo è impreziosita dai sentori orientali dell’Ambra.

  • Note di testa: Acqua di Mare, Lampone, Bergamotto, Mela, Ananas.
  • Note di cuore: Rosa, Betulla, Gelsomino, Patchouly.
  • Note di fondo: Muschio di quercia, Ambra, Vaniglia.

E’ una profumazione molto particolare, che a mio avviso può benissimo considerarsi unisex in quanto non è né troppo dolce, né troppo “amara”, per cui la promuovo assolutamente! 🙂

LIBRO IL MONDO DI GUAM

Si tratta di un piccolo libro, con copertina doppia, che tra miti e leggende parla dei benefici del mare per la nostra bellezza. E’ un libro davvero meraviglioso, con illustrazioni marine davvero splendide e tante informazioni storico/mitologiche interessantissime!

Che dire, mi sono incuriosita ancora di più al brand e la voglia di provare altre cose, soprattutto i prodotti per capelli, è aumentata tantissimo! 🙂

Trovate GUAM ai seguenti link:

Sito Web –> http://www.guam.it/

Instagram –> https://www.instagram.com/fanghidalgaguam/

Facebook –> https://www.facebook.com/FanghiDAlgaGuam/?fref=ts

 

E voi avete mai provato qualcosa di questo brand? Ditemi cosa ne pensate! 😉

 

Vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram e Facebook! ❤

A presto! :*

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...