Cosmoprof 2017: la maratona del divertimento :)

Buondì a tutti! Finalmente riesco a scrivere qualcosa sulla mia esperienza al Cosmoprof 2017, per rendere partecipi le amiche (blogger e non) che mi hanno chiesto di raccontare loro cosa ho combinato :p

Cosmoprof Worldwide Bologna è stata per 49 anni la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°. Include ben 90.000 metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2016 ai diversi settori della bellezza: COSMOPACK (Packaging e Contoterzismo)  PROFUMERIA E COSMESI,  NATURALE, ESTETICA E SPA, CAPELLI, UNGHIE.

Tanti gli espositori, i visitatori e i buyer esteri che fanno di questa manifestazione, anno dopo anno, un vero e proprio “hub” internazionale dove professionisti e decision maker si incontrano per sviluppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty.

I due cuori della manifestazione sono sempre stati COSMOPACK e COSMOPROF, ma quest’anno, con l’edizione 2017, Cosmoprof presenta COSMOPRIME: un intero padiglione (n. 19) ha ospitato la nuova area esclusiva riservata ai produttori e ai buyer/distributori dei prodotti masstige e prestige, con iniziative e aree speciali rivolti al network b2b retail.

La mia esperienza

Io avevo partecipato per la prima volta al Cosmoprof l’anno scorso, ricevendo dall’ufficio marketing un ingresso VIP gratuito in quanto blogger, e la mia esperienza è stata meravigliosa (trovate qui l’articolo che avevo scritto al riguardo).

Quest’anno però la situazione era più complessa, in quanto non tutte le blogger avevano diritto ad un ingresso gratuito, bensì solo 50 ragazze che sarebbero state selezionate dall’ufficio competente in base al loro lavoro sui social. Io ho inoltrato la mia richiesta con poche speranze, in quanto sicuramente ci sono blogger ben più brave di me, eppure pochi giorni prima del 18 marzo (giorno in cui sarei andata con due amiche) ho ricevuto una mail in cui mi veniva comunicato che ero stata scelta tra le 50 influencer aventi diritto all’ingresso omaggio in quanto “SOCIAL STAFF”. Inutile dire che ero al settimo cielo! 🙂

Come dicevo, sono andata con due amiche (non blogger) con l’intento di vedere le novità, acquistare e farmi conoscere come blogger da alcune aziende, sia nell’ambito del makeup che in quello di skincare e haircare. Poter girare tutti i padiglioni in un giorno è impossibile, per cui siamo andate già con qualche idea sugli stand da visitare, mentre il resto è venuto da sè.

Appena arrivate in loco, mi sono fiondata al Centro Servizi, ossia l’ufficio nel quale avevo appuntamento per ritirare il mio pass come “Social Staff”. Ho ricevuto anche una borsina con qualche dépliant utile alla visita della fiera e contenente indicazioni riguardanti per esempio le foto, gli hashtag da utilizzare per postarle, ecc.

20170318_094218.jpg

Eccomi all’Ufficio Stampa con il mio pass come Blogger 🙂

La quantità di persone presenti, che si trattasse di buyers, sellers, visitatori “comuni”, staff in generale era enorme, c’era un viavai davvero esagerato, ma ne è valsa davvero la pena, così come fare la fila per alcuni stand particolari 🙂

Senza seguire un ordine cronologico preciso, gli stand presso i quali ho acquistato sono: Inglot, LA Splash, PaolaP. Volevo andare anche ad acquistare qualcosa presso Make Up Forever – La Truccheria, ma entrambe le volte che ci siamo passate c’era una fila assurda, per cui abbiamo pensato di evitare, per andare altrove.

Sia io che le mie amiche, abbiamo poi ricevuto dei prodotti (in full size o sample) da alcune aziende, e la cosa ci ha fatto grande piacere 🙂

Alcuni brand chiedevano di fare foto particolari/divertenti presso il loro stand, pubblicando tale foto sui nostri social taggandoli, e dando come ringraziamento un prodotto in full size o mini taglia. Noi abbiamo fatto questo con i due brand Baby Foot (trattamenti esfolianti e nutrienti per i piedi) e Alfaparf Milano (haircare).

Ecco qui le due foto fatte e pubblicate sui social:

Qui invece una panoramica del mio bottino (dove manca però lo shampoo Alfaparf ricevuto):

IMG_8346.JPG

Un’altra attività davvero fantatica che ci ha tenute impegnate per un po’ era quella allo stand di Essence: il Lab Squad, un laboratorio in cui si poteva creare il proprio lip gloss personalizzato! 🙂 E’ stato fantastico, le ragazze ci hanno fatto indossare un camice bianco pieno di patch particolari, dei guanti di comma fuchsia e degli occhialoni colorati, come delle scienziate. Seguendo vari step, si doveva riempire un piccolo contenitore con i vari colori e, come optional, si potevano aggiungere: il gel trasparente mirato a rimpolpare le labbra, i glitter, le essenze profumate… Io ho creato il mio gloss color mora, senza glitter, profumato di caramella. Applicarlo è una meraviglia e il lieve colore violaceo mi piace troppo! Presto vi mostrerò qualche makeup in cui lo indosso 🙂

Qui qualche foto:

IMG-20170318-WA0023.jpg

Questa foto meritava di essere inserita a parte 😀 Si vede che ero stravolta dai giri fatti prima? :p

Vi lascio qualche foto sparsa scattata qua e là… Purtroppo non sono tantissime, ma volevo godermi al massimo la giornata senza dover passare troppo tempo sui social 🙂

Ragazze io sono impazzita allo stand Inglot (uno dei due), avrei comprato tutto!!! Idem per Paola P e LA Splash…la cosa bella sono gli sconti che fanno, che invogliano molto a comprare 🙂

Inoltre, la sezione COSMOPRIME aveva un’esposizione della storia del Cosmoprof dagli inizi ad oggi, con una serie di articoli e foto/immagini a parete lungo i corridoi di accesso. Non ho avuto tempo di soffermarmi troppo nella lettura, ma l’ho trovata un’idea molto interessante e carina! Vi propongo qui un paio di foto 🙂

Una volta raggiunto il padiglione vero e prioprio, oltre ai vari stand c’era una catena di produzione per il confezionamento del profumo in edizione limitata creato appositamente per i 50 anni del Cosmoprof, che ho avuto modo di avere in omaggio in full size. Una profumazione raffinata, intensa, quasi unisex (la vedete nella foto bottino sopra, boccetto azzurro).

Nel complesso sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di entrare in contatto con varie aziende, lasciando i miei bigliettini da visita, soprattutto perchè molte si sono dimostrate propense ed interessate a mantenere un contatto con me e la mia attività di blogger.

E voi ci siete state? Che stand avete visitato e cosa avete comprato? Sono curiosa! 🙂

Annunci

7 pensieri su “Cosmoprof 2017: la maratona del divertimento :)

  1. Ti ho seguita su Ig e mia ha fatto piacere vederti felicissima (anche se stanca). Mi incuriosisce tanto il lipgloss che hao creato e non vedo l’ora di vedertelo indosso;-) Grazie per la visita virtuale! Domanda: maaa, nell’ultima foto a destra, cosa sno quelle “cose pendenti”? XD
    xoxo

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...